Belvedere. Sigilli ad una azienda agricola: le traversine usate come decorazioni sono "rifiuto pericoloso"
I carabinieri hanno eseguito un sequestro preventivo di una società agricola di Belvedere. Il provvedimento rappresenta l’esito di un’attività d’indagine iniziata nel 2008, quando venne scoperto che all’interno dell’ azienda in questione erano accatastate centinaia di traversine ferroviarie impregnate di olio di creosoto. Quest’ultimo è fortemente tossico in quanto miscela di composti chimici derivati dalla distillazione del catrame di carbone. Garantiva alle traversine, una volta impregnate, di aumentarne la durata nel tempo.
Già all’epoca i Carabinieri avevano proceduto al sequestro dell’intera area di 5 ettari, disseminati di traversine ferroviarie utilizzate per creare una staccionata, delle fioriere, un barbecue, nonché all’interno della struttura stessa come architravi di porte e finestre e come elementi decorativi anche in luoghi dove venivano consumati i pasti.
Ai proprietari dell’azienda agricola, a seguito di accertamenti anche dell’Arpa di Siracusa, era stato intimato di bonificare l’intera area, rimuovendo le traversine considerate rifiuti pericolosi. Un ordine a cui non hanno ottemperato, continuando imperterriti con la loro attività ricettiva e di produzione casearia. Fino all’apposizione dei sigilli.