Biagio Antonacci accende il teatro greco: in cinquemila per il suo ritorno in Sicilia

Seduto su uno sgabello, chitarra e voce, vestito di bianco dopo il terzo cambio d’abito. Biagio Antonacci si è congedato così con i cinquemila spettatori accorsi al teatro greco di Siracusa per il concerto che segna il suo ritorno in Sicilia. “Un incontro fatto di musica semplice, senza effetti speciali”, dice parlando con i fan arrivati da ogni parte della regione e compostamente in fila già due ore prima del concerto.
L’effetto speciale è lui, il 59enne cantautore che infila novanta minuti di successi attraverso gli anni, piazza salti in lungo e in largo per il palco e ad ogni passo di danza accennato (rigorosamente a piedi nudi) attira applausi e gridolini compiaciuti da una platea eterogena, che vede spesso insieme madri e figlie a condividere la stessa passione.
Al pubblico del teatro greco si presenta quasi a sorpresa, sbucando sul palco sulle note di “Sappi amore mio”. E poi una sequenza che scalda immediatamente l’atmosfera: Liberatemi, Convivendo, Se fosse per sempre, Non è mai stato subito, Ti dedico tutto.
Spesso in piedi sui gradoni, qualche salto sul posto, un paio di tentativi solitari di abbracciare Antonacci sul palco ma nel complesso il pubblico rispetta quell’invito all’attenzione verso il monumento richiesto con un messaggio vocale poco prima che lo show abbia inizio.
E pazienza se va in confusione sulla location – “un onore, bellissimo…un teatro, un anfiteatro…non saprei come definirlo…” – Biagio Antonacci sa subito farsi perdonare: prima con un’intesa interpretazione di “Mio fratello”, insieme al cantautore siciliano Mario Incudine (di ritorno al teatro greco dopo Le Supplici di qualche anno fa, ndr); e poi accendendo di migliaia di piccole luci tutto il teatro greco per accompagnare “Se è vero che ci sei”, dopo una sezione piano e voce che regala emozioni su emozioni. Potere della musica che segna le stagioni.
“Quanta bellezza stasera, che sia fotografata da qualcuno lassù…”, dice puntando il cielo dal centro del palco, davanti a quel muro umano da sold-out al primo appuntamento con la terza stagione di Stelle al Teatro. Sabato sera, 15 luglio, sarà la volta di Carmen Consoli con l’orchestra popolare siciliana. L’indomani, 16 luglio, grande attesa per Giorgia, una delle voci più amate nel panorama italiano. Per chiudere il mese, le tre date dei Negramaro che festeggiano vent’anni di carriera (19/21/22 luglio) e le altrettante con il World Tour di Zucchero (28/29/30 luglio).
La rassegna musicale è promossa dal Comune di Siracusa in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorati al Turismo ed alla Cultura, e con il Parco Archeologico di Siracusa. E’ inserita nel progetto “Anfiteatri Sicilia” ed è organizzata da Puntoeacapo, Associazione Development e GG Entertainment.