Bonifica al Vallone Moscasanti: rimossi tutti gli pneumatici

 Bonifica al Vallone Moscasanti: rimossi tutti gli pneumatici

Bonifica al Vallone Moscasanti. Nel corso di un’attività di bonifica, eseguita il 14 e 28 novembre dai volontari di Natura Sicula all’interno della Zona B della Riserva Naturale Grotta Monello, sono stati rimossi una decina di pneumatici, rinvenuti all’interno del torrente.
La complessità dei lavori ha riguardato anche il trasferimento dei copertoni dal fondovalle all’altipiano. A tale scopo, per superare il dislivello di circa 30 metri, è stato utilizzato un mezzo a 4 ruote motrici munito di verricello.
La squadra di volontari, composta da una quindicina di volontari di Natura Sicula, è tornata soddisfatta per aver colmato un vuoto e per aver avuto la possibilità di risolvere una questione che stava loro a cuore, accrescendo il senso di appartenenza al territorio e costruendo forti legami sociali. Soddisfatta anche l’Università di Catania e il direttore della riserva naturale Salvatore Costanzo per il traguardo tanto atteso da quando è stata istituita la riserva (1998).
Per lo smaltimento corretto dei rifiuti, temporaneamente posti ai margini della Strada Spinagallo n. 11-13-15, in corrispondenza dell’ingresso della cava dismessa, è stato chiesto l’intervento del Comune di Siracusa.

 

Potrebbe interessarti