Bonifiche, l'assessore regionale Pierobon a Priolo: "intervenire per difendere un'area critica"
Si torna a parlare di bonifiche nella zona industriale siracusana. Ed a farlo è l’assessore regionale all’Energia ed ai servizi, Alberto Pierobon. “Il territorio di Priolo è oggetto di una serie di iniziative per le quali sarà necessario rimodulare i fondi per trovare nuove risorse. Siamo al fianco del Comune e dell’amministrazione per sostenere le azioni intraprese e c’è la volontà del governo regionale di intervenire per difendere un’area che presenta varie criticità”, ha detto questa mattina, intervenendo al seminario sui siti di interesse nazionale in Sicilia (Sin), “tra bonifiche ed innovazione”, organizzato dall’ordine regionale dei Geologi.
“Con gli uffici del dipartimento che si occupano di bonifiche – ha aggiunto Pierobon – stiamo portando avanti tutti i passaggi necessari. Ritengo che per raggiungere l’obiettivo bisogna coltivare delle sinergie tra Sicilia, Roma, ministero, commissario nazionale per le bonifiche, Ispra e altri soggetti. L’intesa istituzionale viene prima di tutto. Da questa stretta collaborazione conseguono quelle azioni concrete, operative, che rappresentano la soluzione ai problemi storici del territorio”.
Insieme al sindaco di Priolo, Pippo Gianni, l’assessore Pierobon ha poi visitato alcune aree “critiche” nelle quali sono stati recentemente avviati interventi per contrastare la presenza di pirite. Un sopralluogo al campo sportivo ex Feudo ed a Thapsos, accompagnati dal commissario straordinario per le bonifiche nominato dal Ministero dell’Ambiente, il generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà.