Buon compleanno istituto Rizza: la scuola di via Diaz festeggia cento anni
L’istituto Superiore Rizza compie cento anni. E per festeggiare, propone tre giorni di iniziative – il 20, 22 e 23 ottobre – pensate per celebrare la storia della scuola siracusana pensata nel 1886 e poi realizzata compiutamente nel 1922.
Allestita anche una mostra che, attraverso immagini ed oggetti, racconterà i cento anni di studi tra le pareti dell’istituto di via Diaz. L’esposizione sarà presentata lunedì 17 ottobre, alle 10, dal dirigente scolastico Pasquale Aloscari insieme a don Massimo Di Natale, docente ed ex alunno, ed alle professoresse Daniela Castelluccio e Agnese Firullo. Sabato 22, invece, in programma un convegno per ripercorrere il centenario: dalla volontà di avviare un istituto tecnico a Siracusa fino al primo corso dell’istituto tecnico comunale. Il 23 ottobre del 1922, poi, il Rizza divenne statale. E nei verbali di quegli anni, fra gli studenti, risulta un illustre concittadino: Elio Vittorini.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 23 con la scuola aperta: nel cortile, ex docenti ed alunni festeggeranno i cento anni dell’istituto superiore Rizza.