Calcio, riscritto il regolamento play out di C: Siracusa salvo se arriverà terz’ultimo
Riscritto il regolamento play out della Serie C dal presidente federale Francesco Ghirelli (nella foto) nel Consiglio di Lega di oggi pomeriggio. In sostanza, il Siracusa per salvarsi direttamente dovrà cercare di arrivare almeno al terz’ultimo posto, perché rimane la regola degli otto punti di distacco dall’ultima (che retrocederebbe direttamente in D) ma il nuovo format comunque coinvolge anche la penultima che farebbe un play out con una squadra del girone A.
Il nuovo regolamento, che sostituisce quello approvato in precedenza, tenuto conto dell’esclusione delle società Pro Piacenza e Matera, rimodula la formula dei playout e stabilisce che le retrocessioni al campionato di Serie D sono ridotte a 5 con i seguenti criteri: “nel girone B, unico a 20 squadre, è prevista una retrocessione diretta e un playout tra la penultima e la terzultima squadra. Se tra le due ci sono più di 8 punti di differenza, la retrocessione della penultima è diretta.
Nei gironi A e C non è prevista la retrocessione diretta, a meno che non vi siano più di 8 punti di distacco, ma un playout dell’ultima classificata contro la penultima di ciascun girone. Le perdenti retrocedono mentre le vincenti dei play out dei due gironi si scontrano tra di loro. La perdente di tale ultimo incontro retrocede in serie D”.