Campagna vaccinale, i numeri siracusani: 10mila over 80, 7mila fragili per più di 50mila dosi
Tra prima e seconda dose, sono ad oggi oltre 50mila le somministrazioni di vaccino effettuate in provincia di Siracusa dal personale dell’Asp. Un dato che, in rapporto alla popolazione degli aventi diritto, è tra i più alti della regione.
Quanto agli over 80, sono quasi 10mila quelli vaccinati. Di questi, circa 2.000 presso le RSA e nelle 116 Case di Riposo sparse su tutto il territorio provinciale; oltre 1.800 anziani presso la loro abitazione (su un totale di 3000 che si sono prenotati), raggiunti a domicilio dalle varie squadre coordinate dal Dipartimento di Prevenzione medico e dai Distretti sanitari composte da medici, infermieri, psicologici e assistenti sociali. Somministrazioni a domicilio, avviate l’1 marzo scorso, così come disposto dall’Assessorato regionale della Salute, che superano abbondantemente la tabella di marcia prevista dalla Regione Siciliana con 25 vaccinazioni domiciliari giornaliere in ambito provinciale.
Particolare attenzione è dedicata anche ai pazienti fragili: ad oggi, superate le 7.000 inoculazioni sul territorio provinciale. Altrettanta attenzione è dedicata ai conviventi e ai caregiver per i quali è stato predisposto un apposito modulo web, accessibile dall’home page del sito internet www.asp.sr.it, per superare le difficoltà determinate dalla mancanza di possibilità di prenotazione attraverso la piattaforma gestita da Poste Italiane.