Canicattini. Risultati delle analisi: acqua più che potabile. Ora l'amministrazione studia la "Casa dell'acqua"

 Canicattini. Risultati delle analisi: acqua più che potabile. Ora l'amministrazione studia la "Casa dell'acqua"

L’acqua che arriva nelle case dei canicattinesi è potabile. Lo stabiliscono le analisi effettuate nei giorni scorsi nel comune del siracusano come richiesto dal sindaco, Paolo Amenta. Prelievi effettuati nei luoghi pubblici e, a campione, anche in alcune abitazioni private .
Si tratta di controlli preventivi in previsione dell’installazione nel centro abitato della “Casa dell’Acqua”, una struttura dalla quale i cittadini, muniti di apposita card, potranno prelevare acqua rigorosamente pubblica e potabile, controllata e analizzata.
Canicattini Bagni ha sempre valorizzato la cultura delle “fontane pubbliche”, alcune delle quali si trovano ancora agli angoli di alcune strade. E’ stata ad esempio interamente ricostruita dall’Amministrazione comunale l’antica “funtana re canali”, in via Canale, in stile liberty (foto). Si tratta di una elegante fontana in pietra bianca provvista di una vasca semicircolare dentro la quale sorge una spessa colonna corredata di quattro mascheroni grotteschi da cui fuoriesce l’acqua.

 

Potrebbe interessarti