Cannoncini scaccia uccelli sparano vicino alle case. “Residenti esasperati, disturbo continuo”

 Cannoncini scaccia uccelli sparano vicino alle case. “Residenti esasperati, disturbo continuo”
“Cannoncini” in azione dalle 4:00  del mattino e per tutto il giorno fino all’imbrunire nella zona tra traversa Longarini e via delle Molucche.
L’utilizzo  dei dissuasori per volatili nell’area è diventato motivo di evidente disagio e disturbo per i residenti, costretti a sentire continui “botti”, a partire dalle ultime ore della notte e per tutta la giornata, con la sola interruzione della sera, quando anche gli uccelli riposano.
Secondo quanto denuncia l’associazione Pro Arenella, a cui numerose segnalazioni di residenti esasperati continuano ad arrivare, la responsabilità sarebbe delle aziende agricole di quell’area,che da una decina di giorni hanno effettuato operazioni di semina delle nuove coltivazioni e  che in questo modo proteggono i campi dagli uccelli, “disturbando, però,la quiete pubblica residenziale. I “cannoncini” vengono usati proprio a ridosso delle aree abitate”, motivo di forte rammarico per chi vive nelle contrade marine” . E sarebbe perfino accaduto che i dissuasori siano stati azionati perfino durante le ore notturne. “Una situazione che sta diventando insostenibile – protesta il vice presidente dell’associazione Pro Arenella, Sandro Caia- nel raggio di 6 chilometri in linea d’area”. Parte, quindi, la richiesta di un intervento immediato, indirizzata al Comune di Siracusa (e in particolar modo all’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Gibilisco ed alla Polizia Ambientale)  “al fine di eliminare la problematica e per garantire il quieto vivere nelle aree marine ormai residenziali”. L’associazione annuncia, intanto, l’intenzione di estendere il monitoraggio anche ad aree della zona sud, così da segnalare eventuali ulteriori analoghe situazioni.

 

Potrebbe interessarti