Canoa, Samuele Burgo è campione d’Europa: medaglia d’oro agli Europei di Szeged

Il siracusano Samuele Burgo a Szeged in Ungheria ha vinto il campionato Europeo di canoa velocità in K2 1000 in coppia con il palermitano Andrea Schera. Un K2 “made in Sicily” conquistato con il tempo di 3.11, che è anche record europeo. Dopo la grande gioia del titolo Europeo di Matteo Melluzzo agli Europei di atletica di Roma 2024, lo sport siracusano continua a conquistare medaglie in giro per il mondo. Solo qualche giorno fa, alla redazione di SiracusaOggi.it, Samuele sottolineava la buona forma, seppur in recupero, dopo l’edema osseo all’osso sacro che lo ha obbligato a stare lontano dalla canoa. Nonostante lo stop e la “condizione in ripresa” Samuele ha conquistato l’oro. L’argento è andato ai padroni di casa ungheresi, la coppia Szabo e Vajda, mentre il bronzo ai francesi Carrè e Hubert.
Domani Samuele disputerà la finale in K4 1000, alle ore 16.03, con il quartetto delle Fiamme Gialle completato da Schera, Penato e Lanciotti.
Inoltre, in semifinale nel K1 1000, Samuele Burgo si è piazzato terzo, conquistando la terza finale nella distanza regina del K1, che si svolgerà domenica 16 alle 11.08.
Samuele è pronto a conquistare altre medaglie con la sua ritrovata ottima forma con un unico obiettivo: la sua seconda qualificazione olimpica.