Cantieri su strada non adeguatamente segnalati: dopo l’incidente via ai controlli
Sta bene il novantenne che ieri sera, alla guida della sua utilitaria, è finito dentro la buca di un cantiere stradale. Tanta paura e qualche ammaccatura. Secondo quanto ha riferito, avrebbe sterzato improvvisamente a destra, finendo nello scavo, perché sorpreso da un sorpasso ricevuto all’altezza dell’incrocio con via Pitia dove la strada stringe per via della presenza di due scavi.
Questa mattina, sopralluogo della Municipale, insieme all’assessore Dario Tota. Insieme al responsabile del cantiere, aperto su strada da Tim per lavori sulla fibra, verificato il rispetto di tutte le norme relative alla sicurezza del cantiere e la sua segnalazione agli automobilisti. Non è ancora nota la relazione finale ma, sui luoghi, sarebbero emerse alcune mancanze. Sarà la relazione finale a cristallizzare la situazione.
Intanto, questa vicenda è servita per convincere l’assessore Dario Tota della necessità di verificare per ogni singolo cantiere aperto su strada dalle ditte responsabili dei sottoservizi. Se fino ad ora si guardava solo alla realizzazione del rattoppo, adesso si controlleranno le singole autorizzazioni ed il rispetto delle norme di sicurezza, specie nel caso dei lavori urgenti.
Intanto, nel cantiere di viale Tisia si accelera e alcune modifiche – specie nel contenimento dei materiali di risulta dello scavo – diventano evidenti.
Prima di raggiungere il cantiere stradale per il sopralluogo, Tota si è sincerato delle condizioni dello sfortunato automobilista, chiamandolo al telefono.