Cari ciclisti, dovete usare le piste ciclabili su strada: cosa dice il Cds

 Cari ciclisti, dovete usare le piste ciclabili su strada: cosa dice il Cds

Sin dalla loro apparizione, le piste ciclabili urbane a Siracusa sono al centro di un vivace dibattito. Chi le ama (pochi), chi le odia (tanti). Ma già che ci sono, il punto sarebbe almeno usarle e magari in maniera appropriata. Ecco, allora, che gli automobilisti sfogano la loro “frustrazione” (comprensibile) da ciclabile sui mancati utenti, cioè i ciclisti. La critica principale: sono pochi e quei pochi spesso neanche usano le piste ciclabili, continuando a muoversi sulla strada.
E gli automobilisti, questa volta, non hanno tutti i torti. Lo spiega bene l’articolo 182 del Codice della Strada, comma 9. “I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento. Le norme previste dal regolamento per la circolazione sulle piste ciclabili si applicano anche alla circolazione sulle corsie ciclabili e sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile”, recita il dispositivo. Attenzione, una lettura a prima vista può ingannare. E’ importante, infatti, fare una distinzione: la previsione dell’obbligo per i ciclisti vale quando ci si ritrova in presenza di una pista esclusivamente dedicata alle bici e non ciclopedonabile. In questo secondo caso, l’articolo 182 non si applica.
Fatta la specifica, vediamo la situazione di Siracusa. Il 90% dell’impianto realizzato in città – tra pista di Sistema e pista Gelone – è esclusivamente dedicato alle bici. Il restante 10% (vedi viale Augusto, ndr) è ciclopedonabile. Quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, i ciclisti devono utilizzare le piste ciclabili presenti sulle strade siracusane. Altrimenti, sono in difetto e passibili di contravvenzione (da 26 a 102 euro).
Per gli agenti di Polizia Municipale in arrivo un nuovo compito di servizio, per “educare” i velocipedi ad utilizzare le apposite piste ciclabili. In settimana, vertice operativo congiunto tra i settori comunali della Mobilità e della Polizia Municipale. Ciclista avvisato…

foto da utente fb

 

Potrebbe interessarti