Carnevale di Avola, gran finale con la sfilata dei carri e la disconight con FMITALIA
Si avvia verso il gran finale la 61.a edizione del Carnevale di Avola. Sono stati giorni di allegria e dai mille colori per la cittadina dell’esagono, dove sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati si sono alternate a spettacoli e momenti di animazione e attività per i più piccoli. Luminarie, musica e tanto divertimento in piazza Umberto I, cuore del Carnevale avolese.
E per chiudere un’altra edizione segnata da numeri importanti, martedì 13 febbraio si farà festa con la musica ed i dj di FMITALIA. A partire dalle 22, dal palco di piazza Umberto I, una coinvolgente disconight per tutti i gusti insieme a Mimmo Contestabile, con Lino Bottaro alla consolle e l’animazione di Michael Arsì e Francesco Teodoro.
Successi intramontabili e hit del momento, per stare insieme cantando e ballando nell’atmosfera unica del carnevale avolese.
“Una festa straordinaria fatta da donne e uomini che, con impegno e passione, hanno reso il Carnevale storico di Avola sempre più grande e maestoso. Una kermesse che si afferma nel segno della valorizzazione delle maestranze, dei carristi, dei poeti dialettali, dei gruppi in maschera, con una serie di iniziative: dai laboratori per la creazione di opere in cartapesta ai concorsi fotografici, dalla mostra con cimeli storici e costumi ai tornei sportivi. Tanti elementi che contribuiscono a rafforzare il valore identitario di questa ricorrenza, con una tangibile destagionalizzazione delle presenze turistiche in città in questo periodo di festa invernale”, ha detto nei giorni scorsi il sindaco, Rossana Cannata.
Martedì 13 febbraio, l’ultima gran sfilata prenderà le mosse alle 16 da piazza Esedra: carri allegorici ed infiorati, gruppi mascherati e ancora sbandieratori e il corteo storico, tutti in fila dietro la Regina del Carnevale di Avola. Alle 20.30, in piazza Umberto I, lo spettacolo musicale con Davide De Marinis. Alle 21.30 salirà sul palco la madrina della serata, la showgirl, conduttrice e attrice teatrale Matilde Brandi. E alle 22 la disconight con FMITALIA.
Il Carnevale di Avola ha il sostegno della Regione Siciliana e dal Ministero della Cultura, grazie al riconoscimento di Carnevale “Storico”, inserito nel circuito di Carnevalia.