Carnevale di Melilli, un programma ricco di grandi nomi per il divertimento di tutti
È tutto pronto per il Carnevale della Terrazza degli Iblei: Melilli, Villasmundo e Città Giardino. Non solo carri allegorici e gruppi mascherati, anche quest’anno saranno previsti ospiti di “fama”.
Si comincia con gli Shakalab, collettivo siciliano veterano della scena reggae e hip hop dell’Isola. Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo, i componenti della band, trascineranno il pubblico con il loro sound “dialettale”.
Tornano a grande richiesta Le Donatella. Le sorelle Giulia e Silvia Provvedi, reduci dal film La California, incendieranno la rinnovata ed elegante Piazza Risorgimento a Villasmundo domenica 11 febbraio.
Stessa sera e location diversa, ma altrettanto suggestiva, la piazza “San Sebastiano” al centro di Melilli, per LDA l’artista sbocciato nel famoso talent Amici di Maria De Filippi. Luca D’Alessio, tra i partecipanti dell’ultimo Sanremo, vanta collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Alex Britti.
Non esiste un Carnevale senza balli sfrenati, e allora via alle selezioni musicali proposte da FM Italia, RSO e Radio Studio Centrale con grandi ospiti come DJ Molella, il produttore discografico e conduttore radiofonico di Radio DeeJay e la grande energia e professionalità di Dj Comollo e dell’istrionico Fabio Alisei direttamente da Radio 105, che faranno infuocare le piazze, rispettivamente, di Melilli e Villasmundo la notte del 13 febbraio, regalando tantissimo divertimento e spensieratezza.
Per chiudere in bellezza, arriva la “madrina” del Carnevale più stretto d’Italia che quest’anno sarà la bellissima influencer Taylor Mega.
Città Giardino sarà la “patria” dell’animazione per bambini che inaugurerà il Giovedì Grasso di questo 2024.
E non dimentichiamoci delle “Comitive”, tradizionale fulcro del Carnevale di Melilli, che sfileranno in maschera ed esibiranno la loro creatività con le loro creazioni più attese, i Carri Allegorici.
“Il Carnevale della Terrazza degli Iblei è ormai giunto alla sua sessantaquattresima edizione, acquisendo di diritto una storicità, e solidità, con pochi eguali che l’ha portata ad essere inserita nella Rete dei Carnevali Storici d’Italia”, dichiara il Sindaco di Melilli, on. Giuseppe Carta. “Proponiamo anche quest’anno un parterre di artisti di assoluto livello che allieteranno le giornate dei miei concittadini e di tutti quei visitatori, e sono tanti, che scelgono Melilli, Villasmundo e Città Giardino, per un divertimento a misura di famiglia”.
Gli appuntamenti nel dettaglio:
– Giovedì 8, start a Città Giardino con un’esperienza carnascialesca dedicata ai bambini con animazione presso gli istituti scolastici della frazione. Nel pomeriggio il Centro di Melilli protagonista con la sfilata del “Re Carnevale”, da Piazza “Umberto” fino a Piazza “San Sebastiano”, che sarà lo scenario perfetto per il reggae/hip hop degli Shakalab e il Dj Set;
– Venerdì 9, serata da non perdere con protagonista sempre la piazza “San Sebastiano” con, a partire dalle 20.30, la band degli Arkinuè e, a seguire, Radio Studio Centrale con Alex Spagnuolo e Giovanni Nicastro che faranno ballare tutto il pubblico presente;
– Sabato 10 pomeriggio strepitoso sia a Melilli che a Villasmundo: dalle ore 16.00 raduno dei “Gruppi in Maschera” in Piazza “Umberto” al Centro storico per sfilare sino a piazza “San Sebastiano” che si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con i dj di FM Italia. Grande attesa anche a Villasmundo con la sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi in Maschera guidati da “Re e Regina Carnevale”. Piazza “Risorgimento” sarà “animata” fino a tarda sera dallo staff di RSO – Radio Sud Orientale;
– Domenica 11 è il giorno clou: a Melilli si comincia già di buon mattino con la sfilata dei bambini in maschera, dalla centralissima Piazza “Rizzo”, nel pomeriggio la sfilata dei maestosi Carri Allegorici, in Piazza “Carmine” e la sera spazio allo spettacolo musicale dei “Show Live Carnival Experience” e lo special guest LDA. Anche a Villasmundo: alle 10.00 animazione per i bambini in maschera, alle 17.00 raduno Carri Allegorici e Gruppi in Maschera e di sera lo spettacolo itinerante dei “Black and White Street Band”, i “Radio Radianti” e il duo “Le Donatella”, per tanta buona musica e divertimento.
– Lunedì 12 pomeriggio intenso, con una sfilata dei Gruppi in Maschera a Melilli e la caratteristica Ape Sound lungo le vie del centro storico.
– Martedì il gran finale con la sfilata conclusiva dei Carri Allegorici e lo spettacolo musicale dei “Los Deseos”, dalle 19.30, in piazza “San Sebastiano” a Melilli al quale parteciperà la Madrina del Carnevale, la bellissima e bravissima Taylor Mega che animerà la serata con la musica del grande DJ Molella. A Villasmundo dal pomeriggio sfilata dei Carri, dei Gruppi in Maschera e di Re e Regina Carnevale per poi concludere degnamente con la selezione musicale di DJ Comollo e il brio di Fabio Alisei, direttamente da radio 105.