Carnevale di Palazzolo, tra eventi e buon cibo. Domenica si balla con FMITALIA
A Palazzolo è tutto pronto. Dopo mesi di attenta organizzazione, i festeggiamenti per il Carnevale 2024 partiranno l’8 febbraio,Giovedì Grasso per concludersi Martedì 13. Giornate ricche di appuntamenti, per il divertimento, con appuntamenti che coinvolgono l’intera comunità, con eventi fortemente attrattivi per le migliaia di visitatori attesi da tutta la provincia e di Sicilia. Si Comincia nel pomeriggio di giovedì con il Jovi Rassu, con inizio alle 18:00 e la Baby Dance in Piazza del Popolo. Sabato, la prima sfilata dei Carri Allegorici per le vie del centro, con partenza alle 15:30 da viale Dante Alighieri. Intanto, a Palazzo di Città, dalle 18:30 in poi sarà possibile ammirare un’esposizione di carri in miniatura, per tutte le giornate di festeggiamenti. Momento di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali con la Sagra del Crostino di Trota e l’apertura degli stand gastronomici a partire dal tardo pomeriggio. Poi, Elegance Deseign Eventi e dj set con animazione. Alle 22: 00, Renata La Bulgara in Piazza del Popolo. Domenica “Sdirruminica Ranni”. I carri partiranno alle 10.30 e sfileranno in Corso Vittorio Emanuele. Atteso anche il momento in cui si esibiranno i Tamburi di Buccheri “Perciazzucca”. I carri allegorici torneranno a sfilare nel pomeriggio. Alle 17:00 in Piazza Nigro, Smoking Blue Reggae. In Piazza del Popolo, invece, Hottanta Live Band.
Sale, intanto, l’attesa per la grande notte di Domenica quando sarà festa con FMITALIA, dalle 22:00 in Piazza del Popolo. Presenta Mimmo Contestabile.
Martedì, giornata conclusiva. Tra gli appuntamenti, alle 17:00, la Sagra dei Cavati. Poi i Baciami Piccina e l’animazione di Paola Musso. In serata, stand gastronomici e la serata con dj Agosta e il vocalist Seba Fazzina.
“Il carnevale- spiega l’assessore Aiello- è l’occasione per visitare Palazzolo, frequentarne i ristoranti, le famose trattorie, vivere atmosfere carnevalesche di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Il ringraziamento va fin da adesso ai carristi che sfileranno con i giganti di cartapesta e i piccoli artisti dei carri in miniatura, che anno dopo anno onorano la tradizione di uno dei carnevali storici d’Italia”. L’assessore della giunta retta da Salvo Gallo mette anche in evidenza la Sagra dei Cavati del quartiere di San Paolo, sagra storica, per realizzare la quale di buon mattino si inizia a cucinare il sugo di maiale, per poi condire la tradizionale pasta. L’anno scorso furono serviti oltre 3 mila piatti.