Carnevale storico di Avola, un fiume umano in piazza Umberto per un'edizione record

Si avvia verso la conclusione anche il Carnevale di Avola. Ed i numeri sono da record per questa sessantesima edizione. Più che soddisfatta la sindaca, Rossana Cannata. “Il Carnevale storico avolese è un tripudio di colori, luci ed emozioni, un evento straordinario che lascia a bocca aperta per la sua bellezza e vivacità. Maestosi carri accompagnati da allegri gruppi mascherati, spettacoli luminosi e discoteca la sera hanno coinvolto grandi e piccini in un turbine di allegria e divertimento. E ancora, presenze e risultati di eccezionale livelli con la presenza di maestosi carri che superano ogni aspettativa. E non è finita”.
Le immagini del fiume umano lungo viale Lido e in piazza Umberto I, con migliaia di mascherine e travestimenti originali e colorati, entrano nell’album dei ricordi della manifestazione. Grandi e bambini hanno partecipato all’edizione 60 della manifestazione, dopo due anni di rinvio causa covid.
Domani gli ultimi appuntamenti: ancora sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati poi le esibizioni di Vincenzo Loreto e de I Falsi d’Autore con la presenza di Diego Caltabiano, la madrina Miss Eleganza e Showgirl Chiara Esposito. Lo spettacolo di luci, discoteca in piazza, la premiazione e a mezzanotte in punto il rogo di Re Carnevale e appuntamento all’edizione 2024.
Ieri, invece, oltre ai 12 carri in concorso, i gruppi mascherati, coriandoli e stelle filanti mentre sul palco il cabaret con Adriano Canonico e Mariuccia Cannata. Ospite della serata l’idolo dei giovanissimi Shade che ha fatto scatenare una piazza gremita prima di lasciare spazio a Rock Aro dj.
“I nostri artigiani carristi, con grande passione e sacrificio – conclude il sindaco Cannata – hanno dimostrato la passione e l’impegno superando ogni aspettativa. Insomma, il Carnevale storico avolese è un’esperienza che va necessariamente vissuta per immergersi completamente nella magia e nel divertimento”.