Caro carburanti, pubblicato il decreto per lo sconto di 25 centesimi al litro
Arriva finalmente il momento della mini riduzione delle accise sui carburanti. Il decreto ministeriale e il decreto legge contenenti le misure urgenti per contrastare “gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Entro domani i prezzi di vendita dovrebbero essere rivisti, con la riduzione di 25 centesimi al litro del prezzo di vendita dei carburanti alla pompa. Alcune insegne si sono già adattate alla spicciolata nelle ore scorse.
La riduzione delle accise avrà la durata di 30 giorni. La loro rimodulazione per il futuro è affidata alla previsione – valida fino al 31 dicembre – di poter far ricorso ad un semplice provvedimento ministeriale e non più ad un decreto legge. Tempi quindi più rapidi qualora il governo decidesse nuovamente di calmierare i prezzi fuori controllo dei carburanti.
Quanto al rischio di manovre speculative, nuovi poteri vengono conferiti al Garante dei prezzi e viene espressamente previsto l’utilizzo della Guardia di Finanza per i controlli.