C’è anche Siracusa nell’impresa del 16enne Mack: insegue un record di volo in solitario
Mack Rutherford è un giovanissimo aviatore belga. A soli 16 anni sta tentando di stabilire un record da Guinness: essere il più giovane pilota che ha effettuato in solitario il giro del mondo. Quella del volo è una passione di famiglia: la sorella, di 19 anni, è stata la prima a completare l’operazione che adesso sta tentando Mack.
Dopo attenta pianificazione, il suo viaggio è iniziato il 23 marzo da Sofia, in Bulgaria. Il 19 giugno avrebbe dovuto farvi rientrato a missione compiuta, ma diverse complicazioni internazionali stanno facendo scivolare in avanti l’agenda di viaggio del 16enne Mack.
Terza del suo viaggio è stata Siracusa, sul finire dello scorso marzo. Ospite dell’Avio Club, è rimasto in città per più giorni di quelli previsti a causa di alcune difficoltà con i permessi per volare in paesi africani. Avrebbe dovuto raggiungere da Siracusa la Tunisia, quindi proseguire per Algeria, Niger, Congo, Mozambico, Mauritius, Yemen, Pakistan, India, Cina, Corea, Giappone, Usa, Messico, Canada, Groenlandia, Islanda, Inghilterra, Belgio e ritorno in Bulgaria. Ma dopo la Sicilia, ha dovuto cambiare piani e rotta raggiungendo la Grecia dove si trova ancora, in attesa del via libera per raggiungere l’Egitto. “Stiamo ancora preparando tutto dopo l’inaspettato cambio di rotta. Speriamo solo un paio di giorni e Mack sarà di nuovo sulla sua strada. Dita incrociate!”, fanno sapere dal suo team.
Intanto, i suoi nuovi amici dell’Avio Club di Siracusa seguono con trepidazione la sua avventura. Tutti fanno il tifo per Mack ed il suo record. Ad accompagnarlo in volo, anche il gagliardetto del club di aviatori aretusei. “Per noi è stato motivo di soddisfazione il fatto di essere una tappa di questo storico primato ed auguriamo al giovanissimo e bravissimo pilota che questo suo ambizioso tentativo sia coronato da pieno successo”, fanno sapere dalla struttura siracusana.