Centrale Erg Power di Priolo, c’è l’accordo per la vendita ad Enel: garanzie per i lavoratori

La centrale Erg Power di Priolo Gargallo passa ad Enel Produzione. E’ stato firmato l’accordo per la cessione dell’intero asset di cui fa parte la centrale cogenerativa combined cycle gas turbine (Ccgt) a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, alimentata a gas naturale. Con una potenza installata pari a 480 MW, la produzione media annua si attesta a circa 2,4 TWh.
Operazione da 188 milioni di euro con un possibile aggiustamento del prezzo al momento del closing ufficiale che includerà, tra gli altri, “un meccanismo di décalage mensile coerente con i flussi di cassa attesi del business plan e la valorizzazione del mark to market di alcuni derivati di copertura inclusi nel perimetro”, si legge nella nota con cui Erg ufficializza l’accordo.
La chiusura ufficiale della trattativa è prevista entro il terzo trimestre del 2022 ed è subordinata all’approvazione da parte dell’antitrust.
Alla centrale di Priolo lavorano 144 persone. “Grazie ad una proficua collaborazione con le componenti sindacali e la seria disponibilità del compratore, la società ha raggiunto un accordo innovativo per il settore elettrico che garantisce importanti tutele per i lavoratori Erg facenti parte della società ceduta”, precisano dall’azienda genovese scongiurando il rischio di licenziamenti.