Centrale termoelettrica di Priolo, ecco B2G Sicily: è la nuova società di gestione

 Centrale termoelettrica di Priolo, ecco B2G Sicily: è la nuova società di gestione

Si chiama B2G Sicily la società che gestirà la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) a basso impatto ambientale e alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo. L’acronimo sta per Brown to Green e indica un preciso percorso che la nuova proprietà vuol intraprendere: investimenti per valorizzare l’asset esistente verso decarbonizzazione e green economy.
Ieri il perfezionamento del closing tra ERG – attraverso la propria controllata ERG Power Generation S.p.A – e Achernar Energy S.p.A. (società controllata da Achernar Assets AG) per la cessione dell’intero capitale di ERG Power S.r.l, società proprietaria della centrale stessa che passa adesso in mano svizzera.
La centrale CCGT ha una potenza nominale di 480 MW, con una produzione di energia elettrica annua di circa 2.5
TWh, una produzione di 1.2 milioni di tonnellate di vapore e di 4.5 milioni di metri cubi di acqua demineralizzata; la nuova società B2G Sicily è altresì proprietaria di una RIU (Rete Interna di Utenza) attraverso la quale si configura oltre che come produttore, anche come distributore di energia elettrica nel sito industriale di Priolo.
La centrale CCGT, che per il suo alto rendimento cogenerativo, ha avuto riconosciuti i Titoli di Efficienza Energetica, è essenziale per la fornitura di utilities al Sito multisocietario di Priolo, attraverso contratti di fornitura di lungo termine; la centrale è altresì essenziale per il bilanciamento e la sicurezza della rete elettrica nazionale, grazie alla disponibilità di parte della sua potenza sul mercato della capacità, in accordo ad un contratto di CM (Capacity Market) con Terna.
Il funzionamento e la gestione della centrale sono garantiti da 144 persone, tra cui tecnici e ingegneri altamente specializzati nell’Operation&Maintenance degli impianti, nella vendita dell’energia elettrica a mercato (Energy Management) e nello sviluppo industriale di nuovi investimenti.
“Mi preme innanzitutto ringraziare con grande commozione e sentito riconoscimento la famiglia Garrone, per la mia
avvincente esperienza di 35 anni nelle società del gruppo ERG, a cui devo molto per la mia crescita e i successi
personal-professionali raggiunti. Sono altresì molto onorato della fiducia riposta su di me dalla società svizzera
di investimenti che mi ha nominato presidente del Board e Chief Executive Officer B2G Sicily”, le parole di Giancarlo Bellina. “Diamo il benvenuto in Sicilia al CEO di Achernar Asset AG Corrado Agusta e al presidente di Achernar Energy Simone Mallardi”.
Achernar Assets AG – spiega una nota stampa – “è una holding molto solida finanziariamente, che opera nei settori dell’energia, della tecnologia medicale, delle infrastrutture e dei servizi finanziari e che ha, tra i principali azionisti, la famiglia Agusta, storicamente presente nel business dell’aviazione”.
Advisor dell’operazione UniCredit, lo studio Chiomenti ed Ernst&Young.

 

Potrebbe interessarti