Cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico al comprensivo Archimede
Il comprensivo Archimede di Siracusa festeggia l’inizio del nuovo anno scolastico. Il primo momento della cerimonia si svolgerà nel plesso centrale di via Caduti di Nassiryia, a partire dalle 9:00. Saranno gli alunni delle classi IV, V e III B della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria di I grado a dare il benvenuto ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della diocesi, insieme alle altre autorità civili e militari invitate all’appuntamento.
Alle 11:00, nel plesso di via Carlo Forlanini, proseguirà l’iniziativa a cura degli alunni delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e delle classi della Scuola Primaria. Alle 12:30 la manifestazione proseguirà al plesso “Aldo Moro” di via Necropoli Grotticelle, a cura degli alunni della Scuola Primaria.
“I protagonisti saranno tutti gli alunni del XIII Istituto Comprensivo Archimede di Siracusa che si cimenteranno in una kermesse di canti, performance poetiche e visive intorno all’unità di apprendimento interdisciplinare dal titolo ‘Ambientaliadi…in corsa verso 2030’: una particolare gara olimpica, che si snoderà nel corso dell’anno scolastico per promuovere il benessere della persona, la salvaguardia dell’ambiente, la condivisione della pace e della solidarietà ed il rafforzamento dei partenariati attivati in questi anni a supporto dell’azione formativa della nostra scuola”, spiega la dirigente scolastica Giusy Aprile.
Non è casuale la scelta del due ottobre, festa dei nonni. “Abbiamo scelto di coinvolgere, ad apertura d’inizio anno scolastico, i nonni dei nostri alunni per rafforzare lo scambio generazionale e valorizzare il metodo narrativo come significativo strumento formativo per la crescita nei nostri studenti”, aggiunge la preside.