Chiusa da marzo, servono lavori a Santa Lucia alla Badia. Aprirà per la festa di maggio?
Si avvicina la festa del Patrocinio ovvero l’appuntamento di maggio con Santa Lucia. Come tradizione, la prima domenica di maggio il simulacro della patrona lascia la Cattedrale per raggiungere la vicina chiesa di Santa Lucia alla Badia, una breve processione con l’omaggio delle quaglie che si librano in volo dal giardino dell’arcivescovado.
Ma da inizio marzo la chiesa della Badia è chiusa. Tutta colpa del cedimento di alcuni stucchi, all’ingresso della basilica. La Soprintendenza ai Beni Culturali ha verificato l’accaduto ed ha l’onere dei lavori di messa in sicurezza, necessari per potere riaprire la chiesa in tempo per l’appuntamento di maggio.
Al momento, si è in attesa dell’intervento risolutore che – secondo alcune fonti tecniche – non sarebbe particolarmente complesso. Nel frattempo che qualcosa si smuova, si contano i giorni che mancano all’attesa festa del Patrocinio di maggio. Nonostante la chiusura risalga ai primi di marzo, c’è poco più di una settimana di tempo per intervenire.
foto da comune.siracusa.it