"Ciao Maddi": palloncini, fiori, messaggi e uno striscione sul luogo del terribile incidente
“Maddalena riposa in pace”. Così recita uno striscione apparso questa mattina nella rotatoria di via Monti, teatro pochi giorni fà del terribile incidente stradale costato la vita alla 18enne Maddalena. A firmarlo, un gruppo del tifo organizzato siracusano (Nu ci semu ca testa).
Poco distante, sul marciapiede opposto, i compagni della sfortunata ragazza hanno lasciato fiori, palloncini, lettere e messaggi. Sono tutti indirizzati alla loro Maddi. Anche alcuni normali cittadini hanno voluto lasciare un fiore. Chi passa a piedi, si ferma un istante. Legge, lo sguardo fisso. Forse un momento di riflessione personale, una preghiera. La morte della 18enne ha scosso la coscienza cittadina ed ancora una volta ci si interroga sulla sicurezza stradale ed i tanti, troppi errori commessi per imprudenza o disattenzione.
Tutto attorno alla rotatoria, lungo le trafficate vie della Pizzuta, la vita sembra procedere regolarmente. Auto e moto circolano senza sosta, in attesa del solito caos collegato agli orari di entrata ed uscita dalle scuole presenti in zona. Frenate, qualche insulto urlato dai finestrini all’indirizzo di altri utenti della strada, l’insana scelta di percorrere un tratto in controsenso per “evitare” il lungo giro da via Monti (a senso unico), tra le vie della Pizzuta.
Intanto, attesa nelle prossime ore la comunicazione sulla data dei funerali. La scelta dovrebbe ricadere su una chiesa capace di accogliere centinaia di persone. In tanti vogliono partecipare e rendere un ultimo saluto a Maddalena. Persone comuni, mamme e papà, una immedesimazione collettiva nel dolore.
Sui social, centinaia di condivisioni per un banner grafico che invita alla prudenza. “Fermati. Rifletti. Rallenta. La vita è un bene prezioso” e poi la dedica: “Per Maddalena e per tutte le vittime della strada”.