Ciclabile, Francesco Italia annuncia novità: "via alcuni cordoli e sosta gratis al Von Platen"

 Ciclabile, Francesco Italia annuncia novità: "via alcuni cordoli e sosta gratis al Von Platen"

Via i cordoli in cemento, nei tratti dove rappresentano una evidente strozzatura del traffico; parcheggio gratuito nell’area di sosta di via Von Platen; bus turistici dirottati in via Elorina per il check point e non più in via Von Platen. Sono le principali novità relative alla pista ciclabile in costruzione a Siracusa, annunciate in un video dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore Enzo Pantano.
“Siamo cittadini anche noi e ci siamo resi conto della necessità di alcune modifiche”, spiega il sindaco. “Oggi abbiamo incontrato il responsabile della ditta a cui abbiamo illustrato le novità. Questa mostra iniziativa non è nata ieri o l’altro ieri. Da una decina di giorni lavoriamo per queste novità, insieme ai progettisti”, spiega ancora Francesco Italia.
Il sindaco mostra, poi, la sua amarezza per la piega populista che il tema ha preso in piena campagna elettorale. “Non c’era bisogno di tirare per la giacca il Prefetto che svolge un ruolo ben più importante. Poi ognuno la campagna elettorale la fa come vuole…”. E ancora: “non è che abbiamo cambiato idea (sulla ciclabile, ndr). Non è questione di cambiare idea, solo di rendersi conto della possibilità di migliorare alcuni aspetti”.
Al posto dei cordoli in cemento, specie nei pressi degli impianti semaforici, potrebbero comparire più sottili divisori in plastica, sul modello di quelli applicati in via Unità d’Italia. Difficile che possa essere ristretta la ciclabile. Per quello bisogna rimandare alla valutazione di tecnici e progettisti.
Intanto, per ovviare alla perdita di posti auto in via Von Platen, l’omonimo parcheggio diventa gratuito. Residenti e quanti si muovono nell’area potranno quindi sostare nel parcheggio Von Platen. “Venerdì abbiamo votato questo provvedimento in giunta”, spiega ancora Francesco Italia. E per decongestionare il traffico, via i bus turistici: il check point, che può anche essere fatto online, è stato spostato nell’area sosta di via Elorina, nella zona sud di Siracusa.
“Oggi l’amministrazione cade nel ridicolo”, commenta il candidato sindaco Giancarlo Garozzo. “È vero che i progetti non li fanno né loro né la politica, ma la politica ha l’obbligo di vigilanza, di controllo e di verifica della fattibilità dei lavori. L’unica verità è che quei lavori non dovevano essere appaltati prima di una sperimentazione sul campo. Hanno fatto un appalto e ora tolgono i cordoli. Sono curioso di sapere che fine faranno e chi pagherà. Qui si configura un danno all’erario delle casse comunali”, il pensiero dell’ex sindaco.
“L’altro grande paradosso è aprire e mettere a disposizione gratuitamente il parcheggio di via Von Platen per gli abitanti della zona e non prevedere analogo provvedimento per chi risiede nella zona umbertina dove gli stessi disagi sono sotto gli occhi di tutti. Questa amministrazione sceglie tra cittadini di serie A e cittadini di serie B non concedendo, a questi ultimi, la possibilità di usufruire gratuitamente del parcheggio del molo sant’Antonio.
Auspichiamo veramente che la prossima amministrazione tratti alla pari tutti i cittadini evitando di creare distinzioni che acuiscono soltanto un malessere sociale e allontanano i siracusani dalla Casa comunale”.

 

Potrebbe interessarti