Ciclone mediterraneo, cosa attendersi nelle prossime ore? Le previsioni sul siracusano
Stefano Albanese è il presidente del Centro Meteorologico Siciliano. E’ lui a spiegarci cosa attenderci nelle prossime ore, con l’arrivo del ciclone mediterraneo. “Da domani è previsto un generale peggioramento delle condizioni meteo, a partire dai settori meridionali della Sicilia e poi in risalita sul settore orientale. La fase clou del sistema depressionario colpirà il siracusano settentrionale e il catanese, con rovesci sparsi, temporali e nubifragi. Possibili anche 100mm di accumulo in poche ore”, spiega alla redazione di SiracusaOggi.it.
“E’ un sistema depressionario insidioso quello che sta per arrivare. Il tipico ciclone mediterraneo, con centro di bassa pressione e intensi sistemi nuvolosi che gli girano attorno”, aggiunge Albanese. Attenzione soprattutto ai venti, “da burrasca a tempestosi nel pomeriggio-sera, con punte massime fino a 100/120Kmh. Lo Ionio sarà estremamente mosso, con onde alte anche 6/7 metri nel siracusano”. Val la pena di rinnovare, quindi, l’invito alla prudenza massima.
Miglioramenti? “A partire dalla serata di venerdì, per poi consolidarsi nella giornata di sabato”, dice il presidente del Centro Meteorologico Siciliano.