Cittadella dello Sport,il Tribunale nomina un consulente: accertamenti tecnici sui lavori svolti
Ulteriore passaggio nella vicenda legata alla gestione della Cittadella dello Sport e del contenzioso tra l’Ortigia, ex concessionario, e l’amministrazione comunale.
Il Tribunale di Siracusa ha disposto un accertamento tecnico, per la definizione del numero e del tipo di opere che il gestore dichiara di aver realizzato in corso di convenzione all’interno della struttura. Lavori che, secondo quanto sostiene la società, avrebbero comportato importanti esborsi, superiori a quanto inizialmente preventivato.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, ritiene che il gestore sia stato inadempiente e di vantare dalla società un credito pari a circa 700mila euro.La convenzione revocata aveva inizialmente scadenza nel 2032.
Sarà un consulente tecnico a quantificare questo aspetto, così come disposto dal Tribunale di Siracusa che ha però “respinto-spiega una nota del Comune- in sede di reclamo le richieste istruttorie dell’ex concessionario tendenti a dimostrare presunti errori di natura tecnica ed amministrativa in sede di affidamento e successiva contrattualizzazione”. La nuova udienza si svolgerà il prossimo mese.
L’accertamento tecnico dovrà concludersi nel termine di 90 giorni ed è stato demandato ad un consulente iscritto all’albo dei Periti del Tribunale di Milano. “La riconsegna dell’impianto-annuncia il Comune- alla luce del superiore incombente, sarà quindi posticipata”.