“Climbing for Palestine”: a Siracusa due giorni di sport, cultura e solidarietà per la Palestina

 “Climbing for Palestine”: a Siracusa due giorni di sport, cultura e solidarietà per la Palestina

“Climbing for Palestine: Due giorni di sport, cultura e solidarietà”. Si tratta dell’evento che si terrà a Siracusa il 18 e il 19 aprile per promuovere attività culturali, sportive e di raccolta fondi a sostegno di progetti umanitari in Palestina. L’iniziativa unirà momenti di approfondimento, proiezioni e arrampicata sportiva, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale e sostenere azioni di cooperazione internazionale.
Durante l’evento sarà attiva una raccolta fondi a favore di ACS Onlus, organizzazione non profit impegnata in progetti di emergenza e sviluppo socio-economico in aree vulnerabili, con interventi prioritari in Palestina. I contributi saranno destinati a iniziative di assistenza umanitaria e sostegno alle comunità locali.
L’ingresso alla serata del 18 aprile è gratuito, con accesso libero fino a esaurimento posti. Per la giornata sportiva del 19 aprile è consigliata la prenotazione.
Programma dell’Evento:
Venerdì 18 Aprile – Serata culturale al Vertical Climbing Center (Siracusa)
– 18:00: Apertura gratuita della sala boulder.
– 20:00: Presentazione istituzionale moderata da Lidia Ginestra Giuffrida, giornalista freelance e laureata in cooperazione internazionale. Intervento di Meri Calvelli, responsabile di ACS Onlus.
– 20:30: Proiezione del documentario “Leaving Gaza”.
– 21:30: Collegamento in diretta con Jumana Shahin, operatrice umanitaria, e Rita Baroud, giornalista attiva nella Striscia di Gaza.
Sabato 19 Aprile – Giornata sportiva in falesia
– 09:30: Ritrovo al Med Cafè di Canicattini Bagni e trasferimento alla falesia.
– 10:00: Attività di arrampicata con il Gruppo Roccia Siracusa, accompagnata da interviste a cura di Lidia Ginestra Giuffrida.
– 14:00: Pranzo collettivo.
– 17:00: Conclusione delle attività e rientro.

 

Potrebbe interessarti