Cna Turismo, presentato a Siracusa il “Post Tour” con 7 buyers provenienti dal TTG di Rimini

Sono sette i Buyers internazionali presenti nel territorio aretuseo per il secondo “Post Tour” promosso da CNA in Sicilia e a Siracusa. Anche nel 2024 la Confederazione ha confermato l’impegno di com-pletare l’attività di promozione territoriale sviluppata all’interno della fiera TTG Travel Experience, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, con la presenza di operatori statunitensi, neozelandesi, tedeschi e del Kazakistan. Un percorso avviato nel gennaio 2023 con la presenza dei vertici della fiera proprio a Siracusa e che oggi continua con l’obiettivo di far co-noscere sul campo le principali attrazioni del nostro territorio, dalle più gettonate destinazioni di Si-racusa e Noto a quelle meno battute ma piene di tradizioni e identità. Per tali ragioni il Post Tour toc-cherà anche le realtà di Avola con una visita dell’area sud e Palazzolo Acreide con l’area interna.
I Buyers effettueranno cooking class, esperienze artigianali connesse alla lavorazione delle ceramiche, della pietra, della fotografia, del papiro, della navigazione da diporto, dell’enogastronomia e delle produzioni dolciarie. Tanti ambiti specifici del nostro artigianato ed in genere del nostro saper fare e del lifestyle siciliano. Un modo per caratterizzare l’offerta e sviluppare quel turismo esperienziale che CNA propone da oltre 6 anni nell’isola ed in provincia.
“Abbiamo scelto di effettuare un ulteriore step di crescita dopo la partecipazione di questi anni alla fiera del TTG di Rimini – afferma Maria Iangliaeva Gallitto presidente di CNA Turismo Sicilia – con l’obiettivo di concretizzare ulteriormente gli sforzi per attrarre segmenti spendenti di turismo inter-nazionale. “La nostra organizzazione – prosegue Gallitto – ha individuato, come obiettivo principale, la valorizzazione dell’autenticità delle esperienze, dei prodotti e dello stile di vita siciliano che negli ul-timi anni ha avuto una richiesta forte ed oggi sempre più crescente da parte dei tour operator di tutto il mondo”.
“Promuovendo l’autenticità che può essere trovata nei piccoli paesi e villaggi fuori dai circuiti classici, Cna Turismo crea importante visibilità a livello internazionale non solo ai territori, coinvolgendo le amministrazioni locali, ma soprattutto alle piccole e preziose realtà legate all’artigianato artistico, alla cucina locale, ai prodotti tipici, feste tradizionali, settori moda e gioielleria. Si crea così un suolo ferti-le per far emergere i giovani talenti nei settori più vari, dall’accoglienza alla ristorazione, dalle guide turistiche ai trasporti, dalla produzione locale di qualità e commercio agli eventi culturali”.
“Siamo solo all’inizio del percorso – conclude – che già sta dando grandi soddisfazioni. Per la prossima edizione vogliamo coinvolgere sempre più professionisti nella creazione dei pacchetti e nell’attività promozionale. La presenza capillare e costante, grazie alle centinaia di funzionari, collaboratori e diri-genti su tutto il territorio regionale, garantisce il supporto professionale a tutte le aziende che credo-no nella Sicilia e nel suo futuro nel campo del turismo sostenibile con contenuti di grande valore”.