Colata di cemento nella voragine di lungomare Vittorini
Proseguono i lavori per chiudere la voragine di lungomare Vittorini, in Ortigia. Dopo aver posato ieri le paratie provvisorie che impediscono all’acqua del mare di raggiungere la base di fondazione, sono cominciate le operazioni all’interno della buca, profonda circa quattro metri.
Con un’ampia colata di calcestruzzo è stata chiusa la fenditura attraverso la quale il mare aveva avviato il suo lento lavorio che ha portato a “svuotare” il sottofondo stradale, con una lenta ma costante erosione. Una volta stabilizzato ed asciugato lo spesso strato cementizio, verranno piazzati i nuovi materiali di riempimento, di pezzatura più grossa rispetto ai precedenti e con minor ricorso a polveri o simili, per rendere in futuro più complessa una eventuale erosione.
L’ultima fase dei lavori, in chiusura di settimana, riguarderà poi la strada vera e propria, con la posa di un primo strato d’asfalto e del definitivo tappetino d’usura. L’obiettivo è di arrivare a riaprire lungomare Vittorini entro l’avvio della prossima settimana.