Collegamenti, decoro ed accessibilità: i gestori dei lidi balneari incontrano l’amministrazione
Un tavolo tecnico tra Comune di Siracusa e gestori dei lidi balneari per ampliare l’accessibilità e la capacità inclusiva degli stabilimenti del capoluogo. La prima riunione all’Urban Center, con il vicesindaco Edy Bandiera e gli assessori Barbara Ruvioli e Giuseppe Gibilisco da una parte, gli operatori del settore dall’altra.
I titolari degli stabilimenti hanno indicato la necessità di migliorare alcuni aspetti, su tutti i collegamenti tramite il trasporto pubblico ed il decoro nei territori interessati. Definita una strategia di massima per affrontare per tempo le annuali problematiche che scaturiscono dalla presenza della poseidonia sui litorali.
Quando ad inclusione ed accessibilità, raccolta la disponibilità di massima per l’adesione al progetto “Siracusa Mare per Tutti”. Consiste nel mettere a disposizione dei soggetti con disabilità che ne fanno richiesta, postazioni gratuite. Il progetto pilota, che si pone inoltre come obiettivo quello di promuovere un turismo accessibile anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, sarà attivo da agosto a settembre. Nelle intenzioni, dovrebbe divenire strutturale con la prossima stagione estiva.
Affrontato anche il tema dei “tirocini di Inclusione Sociale” ovvero percorsi di orientamento, formazione ed inserimento o reinserimento lavorativo finalizzati all’inclusione sociale di soggetti fragili e svantaggiati. I gestori dei lidi si sono resi disponibili a collaborare con l’amministrazione anche in questa direzione.