Commissariata Confcommercio Siracusa, arriva Prampolini per mettere ordine e regole
Dopo un anno vissuto tra assemblee infuocate e scambi di accuse, arriva un commissario per Confcommercio Siracusa. Lo ha disposto il Consiglio nazionale, ratificando la delibera del presidente Sangalli. Per tutto il 2024 sarà la vicepresidente Donatella Prampolini a lavorare per mettere ordine all’interno dell’importante associazione di categoria siracusana.
Elio Piscitello, presidente sino ad aprile scorso e attualmente in prorogatio, raggiunto dalla nostra redazione, conferma la notizia. E parla di un fattore positivo. “Avevo già chiesto ed ottenuto un delegato nazionale per affiancarci nel percorso verso il rinnovo delle cariche elettive dell’associazione. Avevo indicato delle priorità chiare: trasparenza su atti e bilancio certificato anzitutto. Ma ritenevo necessario anche procedere al rinnovo dei sindacati interni prima delle nove elezioni”.
Ma su questi punti si è acceso un confronto serrato che ha alimentato forti tensioni e scontri tra correnti di pensiero e associati. Chiusa l’attività ispettiva, il delegato ha ritenuto utile proporre un commissariamento. E il commissario nazionale per Confcommercio adesso c’è. Peraltro, una figura di spessore perchè si tratta di una dei vicepresidenti nazionali. Inevitabile, viste le insanabili fratture interne all’associazione.
Parte quindi una fase di riordino di tutta la struttura amministrativa di Confcommercio Siracusa. Per Piscitello “una grande opportunità per rilanciare l’attività”. L’ex presidente è sicuro: “ne usciremo rafforzati e spero che sia compreso da tutte le anime di Confcommercio Siracusa. Abbiamo bisogno di rafforzarci in provincia e di iniziative ed attività che con il commissario saranno certamente avviate. Sfruttiamo bene questa occasione”.
Intanto, approvato l’ultimo bilancio dell’associazione, chiuso in pareggio. La situazione economia non appare preoccupante, ma come dimostra il commissariamento c’è forse un problema di regole e loro rispetto da interpretare e valutare.