Concerti al gran finale: due notti con Venditti-De Gregori, c’è anche Ranieri

Chiude all’insegna della musica d’autore la lunga stagione dei concerti al teatro greco di Siracusa.
Questa sera e poi il 26 agosto, scena per due grandi: Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Due serate per soddisfare la grande richiesta che ha subito segnato l’attesa per l’appuntamento con i due cantautori che hanno segnato con i loro successi mode e stagioni. A Siracusa li riproporranno con nuovi arrangiamenti studiati per il tour che li vede duettare uno sulle note dell’altro. Uno scambio continuo, in cui si mescolano voci ed interpretazioni per raddoppiare l’emozione. Venditti e De Gregori “giocheranno” con la loro musica, uno al pianoforte l’altro con la sua inseparabile chitarra.
Un scaletta densa di successi da cantare nella notte di Siracusa, con Venditti e De Gregori che dividono il palco con i loro musicisti. Bomba o non bomba, Generale, Sotto il segno dei Pesci, La donna cannone, Roma capoccia i duetti annunciati. Ma c’è sempre spazio per sorprese.
Biglietti andati a ruba, gli ultimi disponibili al botteghino del teatro greco di Siracusa o su internet. Ad organizzare la rassegna dei live aretusea sono Punto e a Capo, GG Entertainment e Associazione Development con il patrocinio del Comune di Siracusa e la Regione Siciliana.
Il 25 agosto, inoltre, sarà Massimo Ranieri il protagonista al teatro greco di Siracusa con il suo “Tutti i sogni ancora in volo”: una carrellata di successi che attraverseranno quasi 60 anni di carriera e più di tre generazioni. “Se bruciasse la città”, “Mi troverai”, “Rose rosse” e “Perdere l’amore” alcuni dei brani in scaletta insieme a quelli più recenti, firmati da Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati e Pino Donaggio ed inseriti nel suo ultimo album.
Tra i musicisti che lo accompagnano in questo tour, anche il pianista Seby Burgio di Solarino. Da tempo collabora con l’istrionico Ranieri e per la prima volta si esibisce con lui nello scenario incomparabile del teato greco.
Nelle ore scorse, frattanto, Ranieri ha dedicato un pensiero all’amico Toto Cutugno, recentemente scomparso, con cui ha condiviso il palco nello show Rai “Sogno o son desto”. Questo il suo post: “Ciao Toto, porterò sempre con me la tua gentilezza e signorilità. Grazie per la musica che ci hai lasciato”.