Concerto in piazza Municipio, la Fanfara dei Carabinieri incanta Noto
Un programma musicale che ha spaziato da brani di compositori di diverse epoche, da Verdi e Morricone, fino ad un medley dei Pooh. La Fanfara dei Carabinieri si è esibita ieri a Noto, in una gremita Piazza Municipio,nell’ambito della Primavera Barocca e della 43esima edizione dell’Infiorata. Al Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Rosario Castello è stata conferita la cittadinanza onoraria. Il concerto, aperto alla cittadinanza, è stato eseguito dai 30 componenti agli ordini del maestro Luogotenente Paolo Mario Sena e si è concluso con la Fedelissima, la famosa marcia d’ordinanza dei Carabinieri, e con l’Inno Nazionale Italiano.Lungo applauso da parte degli oltre 2 mila spettatori. L’ultima presenza della Fanfara dei Carabinieri a Noto risale al 18 settembre 2021, in quell’occasione, un concerto fu tenuto per l’istituzione della locale Sezione A.N.C.
La cittadinanza onoraria è stata conferita dal sindaco, Corrado Figura al Generale Rosario Castello durante una cerimonia che si è svolta in mattinata. La motivazione: “Per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrato in favore dello Stato e delle sue Istituzioni ispirati a valori quali onestà, impegno sociale e civile, per la costante presenza e sostegno a favore degli Enti Locali nell’affrontare delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio non solo netino, ma della Sicilia tutta, per la difesa e la sicurezza dei cittadini e del bene comune”.
Intanto, in Piazza Caduti, lo stand dell’Arma ha suscitato grande interesse. In esposizione, mezzi e cimeli provenienti dalla “Sala della Memoria” del Comando Legione Carabinieri Sicilia di Palermo. Tra i bozzetti, anche quello raffigurante lo Stemma Araldico dell’Arma.