Condominio moroso senz’acqua da giorni: lunedì incontro con Siam, sopralluogo del sindaco
Alla ricerca di una soluzione per la vicenda che sta riguardando 122 famiglie, residenti nel condominio Finzia di viale Tisia, senz’acqua a causa di un contenzioso con Siam, la società che gestisce il servizio idrico integrato in città.
Ieri pomeriggio, il sindaco Francesco Italia ha raggiunto il condominio insieme al comandante della Polizia Municipale, Enzo Miccoli, al Dirigente del Servizio idrico integrato e all’Asp, per verificare le esigenze di natura igienico-sanitaria.
“Il sopralluogo-racconta il sindaco attraverso la sua pagina Facebook- ha permesso di accertare condizioni di grave disagio per le quali ho invitato la Siam a ripristinare temporaneamente la fornitura idrica impegnandomi a promuovere con immediatezza un incontro con l’amministratore del Condominio e la Siam, che si terrà lunedì mattina”.
Il problema è legato ad una situazione debitoria da parte del condominio, dotato di contatore unico.
“Mi corre -evidenzia Italia- l’obbligo ribadire che l’ingiustificato protrarsi di situazioni debitorie, laddove debitamente accertato, costituisce un comportamento socialmente deprecabile, a fronte del comportamento virtuoso di molti cittadini che, a volte anche in presenza di situazioni di disagio economico, provvedono responsabilmente al pagamento per i propri consumi idrici”.
Il Comune non può utilizzare gli strumenti straordinari nella disponibilità del sindaco come alternativa alla risoluzione di un contenzioso contrattuale.
“Per questo- la chiara sollecitazione del sindaco- al fine di evitare una nuova interruzione della fornitura, sarà indispensabile definire le pendenze con il gestore del servizio”.