Conguaglio Tari a Siracusa, nuovi e vecchi problemi: "derivano dall'operato della società"

 Conguaglio Tari a Siracusa, nuovi e vecchi problemi: "derivano dall'operato della società"

Anche per il conguaglio Tari a Siracusa, si sono ripresentati i “soliti” problemi: non tutti i contribuenti hanno ricevuto il cartaceo, il qrcode per il pagamento riporta cifre diverse rispetto a quanto in bolletta, conteggio sballati per errore di attribuzione del nucleo familiare. Sono alcune delle segnalazioni arrivate alla redazione di SiracusaOggi.it.
A rispondere e chiarire è il dirigente del Settore Entrate del Comune di Siracusa, Carmelo Lorefice. “Quando sono arrivato a Siracusa, a fine aprile del 2022, ho trovato un ufficio tributi quasi sguarnito di personale. Sto cercando di ricostituire il settore: sono arrivate nuove professionalità, grazie all’assunzione di tre funzionarie di categoria D. Cercherò di limitare in tutti i modi i disservizi che derivano però, e devo dirlo, dall’operato della società che ha un appalto triennale ed elabora gli avvisi (Municipia/Top Network, ndr) e dal loro software”, la premessa del dirigente.
“Mi scuso con i contribuenti siracusani, col saldo Tari qualche problematica c’è. E contesteremo tutti gli errori alla società, trasformandole in penalità sul canone che il Comune di Siracusa versa per il servizio. Voglio però rassicurare tutti: chi non ha ricevuto il cartaceo del saldo tari, lo riceverà. Il servizio di postalizzazione è stato dato ulteriormente in subappalto ad altra società. Avevo chiesto ad inizio mese di accelerare, mi avevano assicurato che avrebbero completato in questi giorni. A nessuno, comunque, applicheremo interessi o sanzioni di mora. Attenzione poi – precisa Lorefice – in alcuni casi non si riceve nulla perchè sotto ai dieci euro non chiediamo pagamento del saldo”.
Per evitare che possano ripetersi ogni anno i “soliti” errori, il dirigente del Settore Entrate assicura che in questi mesi si stanno “bonificando” le banche dati e la comunicazione tra Tributi e Anagrafe. “Il lavoro che stiamo facendo, seppur criticato, ci permetterà di voltare pagina”, assicura Carmelo Lorefice. Quanto al futuro del servizio esternalizzato, più di un dubbio. “Abbiamo un contratto con questa società valido 3 anni con la possibilità di prorogare per altri due. Ma se al termine dei tre anni noi non saremo soddisfatti, potremmo anche valutare la gestione interna. Io qui sto ricostruendo la squadra. Il settore Entrate è centrale per un Comune: in provincia di Siracusa tanti enti sono in dissesto, o in predissesto, anche per la ridotta capacità di introitare i tributi locali”.

 

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