Conoscete il Piano comunale di Protezione Civile? In arrivo trentamila brochure
Trentamila brochure che illustrano i contenuti principali del Piano comunale di protezione civile a Siracusa saranno distribuite nei prossimi mesi alle famiglie. Nei giorni scorsi, infatti, il dirigente del settore Ordine pubblico e sicurezza, al quale appartiene il servizio di Protezione civile, diretto da Enzo Miccoli, ha firmato una determina con la quale viene stanziato l’importo complessivo di 21.228 euro per il depliant che sarà realizzato dalla tipografia Geny di Canicattini Bagni.
La brochure sarà stampata in quadricromia, piegata a mappa e conterrà le linee fondamentali del Piano e tutte le informazioni e i comportamenti che la popolazione deve osservare nel caso si verificassero situazioni di emergenza scaturite da eventi di natura sismica o idrogeologica.
Attualmente, il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Siracusa, nato sotto l’assessorato di Giusy Genovesi, può essere consultato online anche in forma interattiva. Qui click per consultarlo.
«Oltre alle informazioni dettagliate contenute nel sito del Comune – afferma l’assessore Vincenzo Pantano – la brochure sarà uno strumento di consultazione veloce che consiglio a tutti di tenere a portata di mano. La prevenzione si fa anche avendo sempre presente cosa fare nei momenti di agitazione, quando è più facile sbagliare complicando i soccorsi e la gestione dell’emergenza, e avendo consapevolezza in anticipo sui rischi ai quali si va incontro».