Consegnate ai Vigili del Fuoco le chiavi della nuova caserma. Trasloco entro l’anno

 Consegnate ai Vigili del Fuoco le chiavi della nuova caserma. Trasloco entro l’anno

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Ugo Macchiarella, ha ricevuto questa mattina le chiavi della nuova caserma, realizzata alla Pizzuta. È stato l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, a consegnare formalmente la nuova sede ai vigili del fuoco siracusani. “Avevamo indicato la data del 15 aprile, ma abbiamo preferito evitare polemiche strumentali sotto elezioni europee. Ecco perché solo oggi la consegna”, ha spiegato ricordando come l’ultima volta che venne in visita a Siracusa indicò metà aprile come data per il compimento di questo importante passaggio formale.
I Vigili del Fuoco ricevono la nuova sede in comodato d’uso gratuito, grazie all’accordo raggiunto dalla Regione con il Ministero dell’Interno.
Dopo dieci anni di lavori a step e problematiche burocratiche assortite, si chiude questa pagina. Anche se, a dirla tutta, bisognerà attendere fine anni per vedere i Vigili del Fuoco di Siracusa totalmente trasferiti ed operativi nella nuova sede. Il trasloco dovrebbe iniziare a settembre per concludersi entro dicembre.
Ai più attenti non sfugge che manca un “pezzo” di caserma, vale a dire i lavori del lotto funzionale due. Nessuna novità in vista considerando che lo stesso Falcone sottolinea come sia il caso di ragionare “passo dopo passo, intanto il trasloco”.

Alla breve cerimonia hanno partecipato anche i deputati regionali Carlo Gilistro (M5S) e Riccardo Gennuso (FI) oltre al direttore regionale dei Vigili del Fuoco. L’assessore comunale Salvo Consiglio ha rappresentato la città di Siracusa.

 

Potrebbe interessarti