Consiglio comunale, al via la riverniciatura e la realizzazione di una mappa degli stalli per disabili

Il consiglio comunale ha approvato questa mattina due mozioni: una sui parcheggi per le persone con disabilità e una sulla messa in sicurezza del plesso scolastico di via Madre Teresa di Calcutta. All’ordine del giorno c’era anche l’approvazione del regolamento per l’istituzione della Consulta dello sport ma il punto, come richiesto da più consiglieri, è stato ritirato e inviato in commissione per approfondimenti.
Con la mozione sui parcheggi per i diversamente abili, riservati ai mezzi che espongono l’apposito contrassegno, il Consiglio impegna l’Amministrazione a riverniciare gli stalli riservati e a realizzare una mappa degli stessi inserendola nella sezione “Siracusa accessibile” del sito istituzionale, mettendola però in migliore evidenza, e nell’app “Muoviamoci” utilizzata dal Comune per le informazioni sulla mobilità cittadina. Grazie a un emendamento, il Consiglio ha poi deciso di ammettere ai posti riservati anche le auto che espongono il Contrassegno unico dei disabili europei (Cude). Nella proposta si evidenza, inoltre, che i mezzi al servizio delle persone con disabilità possono parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento qualora quelli riservati siano occupati o indisponibili.
Con la seconda mozione, si impegnano sindaco e Giunta a mettere in sicurezza il plesso di via Madre Teresa di Calcutta dell’istituto Verga. In particolare, la mozione evidenzia la presenza di un sistema antincendio non funzionante, di finestre non a norma e bloccate, per cui non c’è ricambio d’aria, e di un pavimento in gomma altamente infiammabile. Le criticità sono state segnalate lo scorso mese da un docente della scuola.
Passa con voto favorevole all’unanimità la proposta del Consigliere comunale Damiano De Simone sulla accessibilità degli stalli H auto generici.
Sui parcheggi per le persone con disabilità esprime soddisfazione il consigliere comunale del Gruppo Misto Damiano De Simone. “La nostra Città – commenta – si doterà di una mappa interattiva che permetterà, alle persone con disabilità, di potersi orientare individuando l’esatta ubicazione di stalli H auto generici loro riservati all’interno della rete viaria cittadina. La mappa sarà in formato consultabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Siracusa. Inoltre sarà programmata la riverniciatura degli stalli H poco visibili ed in fine, per merito della collega Sara Zappulla, l’adesione al CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) ad integrazione della proposta. Desidero ringraziare gli uffici e l’assessorato competente nella persona di Enzo Pantano per la disponibilità dimostrata nonché i colleghi Consiglieri che questa mattina hanno sostenuto la proposta manifestando sensibilità e attenzione verso un tema sociale di prioritaria importanza come l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere in favore delle persone con disabilità. Un primo passo verso l’adozione del PEBA”, conclude il Consigliere Damiano De Simone.