Consiglio comunale, il momento della proclamazione: debutto per i 32 neo eletti

Domani (12 luglio) alle 10, nella sala consiliare “Elio Vittorini” avverrà la proclamazione ufficiale dei 32 consiglieri comunali eletti per effetto della tornata amministrativa del 28 e 29 maggio e dell’11 e 12 giugno. Appuntamento per i nuovi consiglieri al quarto piano di Palazzo Vermexio.
​La dichiarazione sarà letta dal magistrato Liborio Mazziotta, presidente della Commissione elettorale, assistito dal segretario Santino Boncoraggio che, in occasione del voto, è stato il presidente del seggio numero 1.
Questa la divisione dei 32 “posti” in Consiglio comunale. Per la coalizione che ha sostenuto Ferdinando Messina: 5 Fratelli d’Italia; 4 Forza Italia; 4 Mpa; 3 Insieme; 3 Fuorisistema. Per la coalizione che ha sostenuto Francesco Italia: 5 Lista Francesco Italia Sindaco; 3 Noi per la Città; 2 Bandiera Sindaco. Chiudono il quadro i 3 consiglieri comunali eletti con il Pd. Sulla carta, la maggioranza è in mano all’opposizione con 19 consiglieri eletti. Italia si ferma a 10. Da capire poi quali scelte opererà il Pd. L’elezione del presidente del Consiglio Comunale chiarirà ogni dubbio anche sulla possibilità di veder nascere una maggioranza trasversale, alla luce della posizione del Mpa e di Fuorisistema/Italia Viva che potrebbe rientrare nell’alveo del centrosinistra a cui lavora il senatore Nicita per conto del Pd di cui è commissario provinciale.