Conto alla rovescia per la stagione Inda: due tragedie, una commedia e "uno spettacolo moderno"

 Conto alla rovescia per la stagione Inda: due tragedie, una commedia e "uno spettacolo moderno"

“Quattro produzioni: due tragedie, una commedia e uno spettacolo moderno”. Così Marina Valensise ha presentato la 58.a stagione di spettacoli classici al teatro greco di Siracusa, al via l’11 maggio.
Oltre alle due tragedie classiche – Prometeo Incatenato di Eschilo, regia di Leo Moscato; Medea di Euripide, regia di Federico Tiezzi – in scena la commedia La Pace di Aristofane, per la regia di Daniele Salvo, e una rappresentazione moderna tratta dall’Odissea di Omero, “Ulisse, l’ultima Odissea”, spettacolo di teatro, danza e musica concepito e realizzato da Giuliano Peparini, su un libretto del grecista Francesco Morosi.
La consigliera delegata della Fondazione Inda – dopo l’introduzione affidata al presidente dell’ente culturale, Francesco Italia – ha poi raccolto i saluti in videoconferenza dell’assessore regionale Elvira Amata, che ha sottolineato il valore fondamentale del percorso culturale fatto negli anni, con eventi come quelli della Fondazione Inda, nella promozione della Sicilia. “Sarò presto a Siracusa per vivere in presenza l’esperienza Inda”, ha assicurato.
Anche il ministro Sangiuliano ha voluto fare arrivare il suo messaggio. “Una magia che si ripropone da 109 anni – ha scritto a proposito degli spettacoli classici a Siracusa – con un monumento dell’antichità che ritrova la sua funzione. Il Ministero ha a cuore le sorti dell’Inda e del teatro greco, come testimoniano i finanziamenti dal Pnrr per rendere sempre più accessibile e godibile il teatro greco”.
Primi contatti con Siracusa e la realtà della Fondazione Inda per la soprintendente Valeria Told che, tra i capisaldi della Fondazione, ha inserito la sostenibilità, lodando la capacità di produrre risorse proprie, e una produzione formato esportazione con le tournée e le date che seguono poi la stagione siracusana.
Applausi scroscianti per i cast degli spettacoli della Fondazione Inda. In particolare per Laura Marinoni (sarà Medea) e per Alessandro Battiston (Prometeo). Quest’ultimo aprirà la stagione, con debutto l’11 maggio.

VALERIA TOLD

LEO MOSCATO (regista Prometeo Incatenato)

DANIELE SALVO (regista La Pace)

 

Potrebbe interessarti