“Conversazioni di storia siracusana”: un ciclo di incontri su Siracusa a Villa Reimann
Un ciclo di “Conversazioni di storia siracusana”. È l’iniziativa della Società Siracusana di Storia Patria, con il patrocinio del comune di Siracusa attraverso l’assessorato alla Cultura. Il ciclo di incontri di terranno a Villa Reimann da 6 aprile fino al 21 dicembre, alle ore 18.
Dieci incontri con relatori di prestigio che spazieranno dall’età greca a quella contemporanea parlando di archeologia, filologia, storia dell’arte, filosofia. Presenteranno personaggi di rilievo, tematiche e casi studio dagli aspetti inediti o poco frequentati in letteratura, in una formula dialogata e prevedendo la partecipazione attiva del pubblico presente.
La conversazione del 6 aprile sarà dedicata alla figura di Orso Mario Corbino, nell’anno del centenario dell’intitolazione del liceo siracusano a uno dei padri della Fisica mondiale.
“Dalla feconda collaborazione con l’Istituto di storia patria – dichiara l’assessore Fabio Granata – nasce una iniziativa di grande spessore culturale finalizzata all’approfondimento e alla divulgazione della nostra straordinaria storia. Nello scenario di Villa Reimann un vero e proprio “circolo di conversazione” che racconterà ai cittadini e agli appassionati la smagliante epopea della “più bella e nobile tra le città greche”.
Di seguito, il dettagliato del programma.