Corse clandestine di cavalli, controlli nelle stalle di campagna nel territorio netino

Operazione della Polizia di Noto per contrastare il fenomeno delle corse clandestine di cavalli, diffuse soprattutto nelle aree montane e collinari del vasto territorio netino.
Gli agenti, insieme ai veterinari dell’Asp, hanno eseguito mirati controlli in alcune stalle che ospitano equini, nella zona di contrada Frangipane.
Una “femmina” di 15 anni non è risultata registrata nella banca dati nazionale ed il proprietario non aveva provveduto ad istituire per il proprio allevamento il registro di carico e scarico. Si è proceduto, pertanto, ad elevare una sanzione amministrativa di 600 euro nei confronti del proprietario.
In un altro terreno è stato trovato un cavallo “maschio” pony welsh, di 4 anni, sprovvisto di microchip. L’animale è risultato spostato dall’azienda di provenienza al proprietario. Quest’ultimo non era in grado di esibire il passaporto e il documento di provenienza o il foglio rosa prescritto dalla normativa vigente per la movimentazione degli animali. Anche in questo caso, sanzione amministrativa pari a 600 euro.