Corso Umberto, in un tratto i bus non passano. Colpa dello stato del basolato: lavori allo studio

C’è un tratto di corso Umberto, a Siracusa, dove gli autobus non passano più. In corrispondenza dei Villini, l’Ast da tempo non fa più transitare i propri mezzi. Sapete perchè? Per via delle pessime condizioni della strada. Soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, il basolato è sceso di diversi centimetri a causa del sottofondo stradale non proprio stabile, creando degli avvallamenti divenuti nel tempo “ostacoli” insuperabili per i bus. Da qui la decisione, mesi addietro, di non far più transitare da quelle parti gli autobus.
Non che per le auto di passaggio sia più semplice. In corso Umberto si salta, maledettamente. Il basolato dell’elegante strada non gode di buona salute, nonostante sia piuttosto recente l’ultima riqualificazione (primi anni 2000, ndr).
Nei piani di Palazzo Vermexio i lavori di ripristino dovrebbero essere immediati. Nella terminologia di una amministrazione pubblica, “immediati” può essere tradotto come “in poche settimane”. I costi non dovrebbero essere proibitivi e già la settimana entrante dovrebbe essere definito il quadro tecnico-economico dell’intervento, a guida del settore Mobilità del Comune di Siracusa. L’assessore Pantano è ottimista sui tempi ridotti.
I tratti maggiormente ammalorati sono quelli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, in prossimità di piazzale Marconi, realizzati anche questi in basolato. I lavori si concentreranno lì, riprendendo come tecnica costruttiva quella utilizzata per la riqualificata via Crispi.

foto archivio