Covid a scuola: docente positivo, chiude per sanificazione l'Alberghiero che attende l'Asp

 Covid a scuola: docente positivo, chiude per sanificazione l'Alberghiero che attende l'Asp

Ancora una chiusura per l’istituto alberghiero di Siracusa. Ci mette lo zampino, ancora una volta, il covid. Accertato un caso di positività tra il personale docente e pertanto la dirigenza scolastica ha optato per una sanificazione straordinaria eseguita nei due plessi quest’oggi. Ma la scuola attende ora di sapere come procedere, se cioè prolungare la chiusura o disporre provvedimenti di quarantena di una o più classi. Tocca al Coordinamento Covid dell’Asp di Siracusa definire le linee guida da seguire e comunicarle prontamente alla scuola. “A tutt’oggi l’Usca dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa non ha fornito alcuna indicazione operativa”, scrive nall sua comunicazione alle famiglie la dirigente scolastica.
La decisione di procedere con la sanificazione straordinaria è stata assunta come misura prudenziale, sentito il responsabile interno della sicurezza. “Considerata l’esigenza di garantire la tutela della salute di tutta la comunità scolastica ai fini del contenimento del contagio” si è deciso – nelle more di ricevere qualche notizia dall’Asp di Siracusa – di procedere con “la sanificazione urgente degli ambienti scolastici”.
Il provvedimento di chiusura riguarda il plesso centrale di via Polibio e del plesso ex ITG “F. Juvara” di viale Santa Panagia. Tutte le attività didattiche, per i docenti e gli alunni, saranno espletate a distanza. “Le attività riprenderanno regolarmente giorno 22/04/2021”, recita ancora la comunicazione della dirigente.
Genitori però interdetti. Si domandano se un solo giorno di chiusura per sanificazione sia sufficiente a garantire la sicurezza dei loro figli o se non sia il caso – come in passato – di disporre almeno due giorni di stop alle lezioni in presenza (peraltro al 50%) e proseguire in dad.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti