Crolla una parte del tetto dell’Antico Lavatoio di Belvedere: dal 2017 si parla di restauro

 Crolla una parte del tetto dell’Antico Lavatoio di Belvedere: dal 2017 si parla di restauro

Una porzione del tetto dell’antico lavatoio di Belvedere è crollata nella notte. Questa mattina l’amara scoperta, in uno dei luoghi simbolo della fazione di Siracusa. Le travi in legno, ammalorate per via degli agenti atmosferici, non hanno retto causando il parziale cedimento e segnalando un pericoloso rischio di crollo per gran parte della struttura.
Negli ultimi anni, il monumento era stato “riscoperto” ed utilizzato anche per alcune iniziative come, ad esempio, il presepe vivente. Dal 2017 è acceso il dibattito sulla necessità di un restauro e non sono mancate le idee e le proposte, con il coinvolgimento della Soprintendenza e del Comune di Siracusa. L’antico lavatoio era stato affidato ad una associazione di Belvedere che aveva portato all’attenzione del consiglio comunale allora in carica una prima proposta di intervento, con la partecipazione di sponsor privati.
Per Enzo Vinciullo e Mauro Basile (Siracusa Protagonista-Lega) questo crollo “è l’ennesima vergogna per una amministrazione comunale che continua a distruggere la città”.

 

Potrebbe interessarti