Crollo della volta del canale San Giorgio, si scava tra Teocrito e via del Santuario

 Crollo della volta del canale San Giorgio, si scava tra Teocrito e via del Santuario

Dal 2 all’8 maggio via agli urgenti lavori per eliminare l’ingrottamento sotto via del Santuario, all’incrocio con viale Teocrito. Si deve ripristinare la volta del canale San Giorgio che corre proprio sotto la strada. Le operazioni sono state affidate alla ditta Sgm e per realizzarle in sicurezza verrà interdetto al transito un tratto di pista ciclabile tra via del Santuario (tra via Timeo e viale Teocrito) e Teocrito (dal civico 91 all’intersezione con via del Santuario). Per i lavori sono stati stanziati circa 400mila con una variazione di bilancio. Proprio il bilancio verrà approvato in queste ore, permettendo quindi la programmazione per i primi giorni di maggio dei lavori.
A circa quattro metri di profondità, sotto la strada scorre il canale San Giorgio: è un’opera realizzata in cemento con volta in mattoni pressati. Proprio sotto al tratto interdetto sono stati registrati segnali importanti di cedimento della volta e forse anche di una delle due pareti laterali. L’intervento consiste in uno sbancamento parziale fino alla base del San Giorgio per poi avviare la ricostruire della struttura del canale e un nuovo solaio su cui “poggiare” il tratto stradale.
Si tratta di un intervento diverso rispetto a quello condotto nei mesi scorsi, quando è stata rinforzata con pilastri in acciaio zincato la grande camera in cemento sotto la rotatoria di viale Teocrito.

 

Potrebbe interessarti