Cultura: premio Dempster alla siracusana Rosalba Riccioli, la "signora del Medagliere"

Il premio “Thomas Dempster” per i volontari della Cultura va alla siracusana Rosalba Riccioli, la “signora del Medagliere”. La comunicazione ufficiale è arrivata nelle ore scorse. Il premio viene assegnato annualmente dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, associazione attiva in Toscana dal 1980.
Nella motivazione, Rosalba Riccioli viene indicata come “una donna che ha dedicato tutta se stessa alla promozione della bellezza del medagliere del Museo Paolo Orsi, riscuotendo l’apprezzamento e la gratitudine di migliaia di visitatori”. La cerimonia di conferimento del Premio Dempster avrà luogo a Siracusa, giovedì 5 gennaio, alle ore 16.30, presso Palazzo Bianca alla Giudecca.
Rosalba Riccioli, adesso in pensione, ha “custodito” per ben 12 il prezioso Medagliere, autentica attrazione dell’antichità, custodita nel museo regionale di Siracusa. Grazie alla sua grande passione, ha affascinato migliaia di turisti e visitatori, accompagnati con le sue storie ed i dettagli in più lingue alla scoperta della storia delle preziose monete antiche, alcune impareggiabili, del Monetiere siracusano.

foto dal web