Da Buccheri a Siracusa: assunzione a tempo per otto vigili urbani
Ne mancano all’appello, rispetto al fabbisogno, 168. Un nuovo concorso non può, al momento, essere bandito.
La carenza di organico della polizia municipale resta un tema caldo a Siracusa, tanto che il Comune tenta di correre ai ripari con diverse misure, sebbene si tratti in ogni caso di soluzioni parziali e spesso a tempo.
In questa direzione va letta la determina pubblicata nei giorni scorsi, con cui si concede il “via libera” a nuove assunzioni di vigili urbani, con contratti full time a tempo determinato, per un massimo di quattro mesi.
Non un concorso, ma una convenzione con il Comune di Buccheri, attingendo ad una graduatoria già esistente e relativa a questo profilo professionale.
L’amministrazione comunale ha, dunque, dapprima avviato una ricognizione tra i Comuni limitrofi eventualmente disponibili. Dopo la risposta ottenuta dal Comune di Buccheri, è partito l’iter burocratico che porterà sulle strade del capoluogo, distribuiti secondo le principali esigenze, gli 8 nuovi poliziotti municipali.
Questo non risolverà del tutto un problema che resta particolarmente serio. Ma sarà una soluzione-tampone, nelle intenzioni espresse da palazzo Vermexio, che ha deciso di adottare, insieme a questa, altre misure. Nei mesi scorsi è stato annunciato il passaggio da 34 a 36 ore settimanali di servizio per tutti e 21 gli ausiliari, con la prospettiva di poter svolgere servizi identici al resto dell’organico della Municipale, e non limitarsi più al controllo della sosta a pagamento. Ma perché questo sia possibile, occorre anche una progressione verticale dalla categoria B alla C. I diretti interessati attendono da circa un anno, sia l’aumento del monte ore sia il passaggio di categoria.
Sono previsti poi concorsi per un totale di 4 unità per specialisti vigilanza e controlli. La prima procedura – una manifestazione di interesse per l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti – è attiva. Il Comune di Siracusa vuol assumere, nel 2022, due agenti di Polizia Municipale ma a tempo parziale. I due nuovi vigili urbani si vedrebbero riconosciuto un inquadramento a tempo determinato (un anno) e per 18 ore a settimana.
Con la propria graduatoria da concorso scaduta e nell’impossibilità di bandirne uno nuovo – almeno per ora – forse impossibile chiedere di più a Palazzo Vermexio, alle prese anche con la tenuta in equilibrio dei conti.