Da scuola a stazione dei Carabinieri, la nuova vita dell’edificio di via Algeri
La strada è tracciata, l’ex scuola di via Algeri diventerà un presidio di legalità. Grazie ad una rinnovata intesa tra il comando provinciale dei Carabinieri e il Comune di Siracusa, con il coordinamento della Prefettura, la grande struttura nel cuore di una delle aree più sensibili della città diventerà a tutti gli effetti una nuova Stazione dei Carabinieri.
Da ottobre del 2022, un’ala dell’edificio ospita già un punto denunce dell’Arma, attivo per dodici ore al giorno. Con l’elevazione al rango di Stazione, potrà ampliare la sua attività con una presenza fissa dei militari nel quartiere, a disposizione di tutte le esigenze della popolazione. A dare l’annuncio è stato il colonnello Gabriele Barecchia, nel corso della cerimonia per i 210 anni dalla fondazione dei Carabinieri. Proprio il comandante provinciale in uscita, nel 2022, aveva anticipato l’istituzione di un punto denunce in via Algeri. Un progetto legalità che sta adesso per conoscere una nuova fase, con il recupero funzionale di gran parte dell’edificio.
Un nuovo riferimento, a sei anni dalla chiusura della scuola. Come già in Ortigia, i Carabinieri avranno quindi un’altra stazione a Siracusa, in via Algeri. In attesa della costruzione della nuova sede del Comando Provinciale. Il progetto è in fase di definizione, se ne occupa il Genio Civile. La nuova caserma sorgerà alla Pizzuta, esattamente di fronte ai Vigili del Fuoco.