Dalla Cittadella al campo scuola, nuove tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi
La delibera approvata dalla giunta comunale di Siracusa ha per oggetto “adeguamento delle tariffe degli impianti sportivi” e l’adeguamento in molti casi si traduce in un aumento richiesto per l’utilizzo – da parte delle società sportive – delle strutture pubbliche. Da 7 anni non venivano riviste le tariffe della Cittadella dello Sport e della Palestra Akradina, da 5 anni invece non si toccavano quelle del campo scuola Pippo Di Natale e delle palestre scolastiche. In questo ultimo caso, ad onor del vero, i costi per le società sportive vengono rivisti al ribasso (da 20 a 15 euro l’ora), eccezion fatta per le palestre del comprensivo Archia e del comprensivo Martoglio (da 23 a 25 euro) recentemente riqualificate e messe a nuovo.
“Ogni impianto sportivo ha il proprio sistema tariffario su base oraria o annuale per la fruizione di aree preposte allo svolgimento dell’attività sportiva da parte di ASD e SSD”, spiega la delibera con cui si stabiliscono i nuovi costi orari. A motivare l’adeguamento anche “un sensibile aumento negli ultimi anni” che ha provocato “un incremento delle spese di gestione e manutenzione degli impianti sportivi di proprietà comunale che ha impattato fortemente sulla spesa corrente dell’Ente”. Insomma, il Comune di Siracusa spesso finisce per spendere più di quanto incassa dalle strutture sportive. E pur incoraggiando anche il valore sociale della pratica sportiva, alla fine bisogna dar conto al bilancio ed al rischio di richiamo da parte della Corte dei Conti.
Nel dettaglio, l’utilizzo del Palazzetto dello Sport o del Tensostatico o delle palestre della Cittadella dello Sport prevede adesso un costo orario di 15 euro (fascia diurna) o 23 euro (fascia pomeridiana); per i campi di gioco esterno 10 (diurno) o 12 euro (pomeridiano); scende da 10 a 6 il pattinodromo.
Per la piscina Caldarella, il costo orario di una corsia nuoto è di 15 euro (diurno) o 20 (pomeridiano); ad un nuotatore singolo, non iscritto a società sportive, richiesta una tariffa oraria da 5 (diurno) a 10 euro (pomeridiano); 90 minuti di allenamento pallanuoto prevedono una tariffa di 50 (diurno) o 70 euro (pomeridiano). Per una partita ufficiale, 100 euro.
Quanto al campo scuola Pippo Di Natale, previsto una tariffa annuale di 2000 euro per le società che utilizzano campo di atletica e pista; per il campo di calcio/rugby 12 euro (diurno) o 15 euro (pomeridiano). Fissata una tariffa di 50 euro anno per i singoli atleti non tesserati che volessero utilizzare l’anello esterno alla pista. E il Consiglio comunale si pronuncerà a breve anche sull’obbligatorietà della stipula di una polizza assicurativa.
Per l’organizzazione di manifestazioni sportive che prevedono l’utilizzo per mezza o intera giornata, il costo – in base all’impianto – varia da un minimo di 100 euro (mezza giornata) fino ad un massimo di 400 euro (intera giornata).